Il Saluto del Cuore
Progetto nel mondo

*** IL SALUTO DEL CUORE ***

Estratto editoriale del libro di prossima pubblicazione di Francis Calsolaro

 

All'inizio della mia vita artistica, avevo valigie pesanti, fatta di trucchi, vestiti colorati, giochi, un enorme amplificatore per le basi musicali, teli per le scenografie, ore di preparazione affinché il mio spettacolo fosse perfetto, non lasciavo nulla al caso. Con il tempo ho sentito di “pulire” il mio spazio scenico, abbandonare le scorie che accumulavo di manierismi superflui, lasciare spazio all’imprevisto, l’unico elemento che trovavo necessario, era quello di connettermi con il mio pubblico, osservando le pieghe del viso, decifrandone l’espressione di interesse. Era necessario che nei miei viaggi non avessi pesi superflui, preferivo viaggiare in treno, inquinando meno, ma anche trovando il tempo per leggere, studiare e inventare, così si rese necessario trovare il modo di avere tutto quello che mi serviva in un bagaglio piccolo e leggero, scoprendo che la mia esibizione non perdeva di valore, al contrario l’acquisiva. La mia audience non era più distratta dal contorno, portandola cosi a concentrarsi sull’essenza della mia espressione, non sfuggivano più, respiri connessi, sguardi fugaci, micro gestualità delle mie mani, elevando l’attenzione ad un sentire profondo. Gli accessori spesso aiutano ad inebriare e confondere il pubblico per attirare un immediata attenzione, ma riempiono lo spazio invece utile a quei dettagli che lasciano molto di più.

Per questo il saluto del cuore diventa una sfida, pochi elementi, una scena fatta di emozioni, immaginazione, flussi vibranti, la possibilità di stabilire un contatto immediato, non lasciando posto ad una logica mentale, cogliendo di sorpresa l’osservatore, che sarà spiazzato dalla semplicità del gesto, non avendo tempo di costruire difese e retro-pensieri. Tutto accade improvvisamente, e in pochi istanti avviene l’inaspettato, una connessione di anime, tutto diventa leggero, importante, pochi dettagli che sciolgono catene, retoriche e paure, non lascia spazio al popolo del “ma”. Tornare allo stato bambino, tribale, primordiale, dove non c’è un perché ma solo un infinito senso di consapevolezza.

" work in progress " partecipa alla nostra pubblicazione LINK FORUM

Email di  Franciscalsolaro gmail

L'evento viene svolto in piazze, Istituti, Scuole, Orfanatrofi, Ospedali, Convegni

LUOGHI SVOLTI NEL MONDO

India, Bangladesh, Nepal, Cambogia, Thailand, Estonia, Romania,Lituania, Estonia, Polonia, Marocco, Francia, Inghilterra, Albania, Ucraina e tutta Italia

LUOGHI IN ITALIA PRINCIPALI

Policlinico Gemelli, Convegno Internazionale SANIT Roma, Convegno internazionale di Neonatologia, Assisi in “Bambini di Pace”.

LINKS

Significato del saluto del cuore ( fondato da Francis nel 1987 ai confini del Tibet)

Intorno al mondo Video  (Video Ufficiale) girato in LAOS, VIETNAM E CAMBOGIA

partecipa al nostro forum

WORLD PRODUCTION

WILLCLOWN INTERNATIONAL

Milano - Roma -Sardegna - Abruzzo

Sicilia - Molise - Puglia - Svizzera - S.E.Asiatico

©

light high classical - audioblocks royalty
00:00 / 00:00
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now