Programma

Il Corso proposto di Francis, vuole essere oltre che un esperienza tecnica, anche una riscoperta del fantastico, del desiderio nascosto di ognuno di noi di inventare il mondo che ci circonda, rendere visibile l’invisibile, rendere poeta il nostro gesto. Francis ha sviluppato un metodo d’insegnamento che risveglia le proprie capacità nascoste e assopite di esprimere se stesso.

 

L’arte del mimo spesso è stereotipata da inprobili performance statuarie di piazza ma è molto di piu'  è una delle più antiche arti dei tempi, risale agli antichi greci e in altre forme in popolazioni antichissime, è una delle forme più tribali di espressione e presente semplice quanto complessa nessuno puo' dominare l'arte del mimo essendo in continua evoluzione, nasce con l'uomo dalla sua prima infanzia e quindi una magnifica occasione di resettare il nostro vivere.

LEZIONE

La lezione puo' essere sia individuale che di gruppo

Il Laboratorio  si sviluppa in un intera giornata

Oppure piu' approfondito in due giornate

CORSO MIMECARE

Il mimo ha la capacità​ di esibirsi con il "nulla" in uno spazio libero in cui la sua comunicazione non dipende da condizioni, contesti, strumenti musicali , costumi o scene , quest'ultime potranno essere usate a suo piacere non come elementi di partenza.

L'anima del mimo 

 

Essere un mimo non è puramente tecnica come tante altre disciplini ed arti, è piuttosto un incontro con noi stessi, con la nostra anima e trasformare il suo esistere in una comunicazione fisica, condizione importante per inziare la lezione.

Movimento consapevole

 il movimento avviene spesso in maniera passiva perdendo il senso dell'esistere, un mimo è presente in ogni istante e governa il mondo intorno, portando e convergendo emozioni, in questa parte di lezione scopriremo come.

Il punto fisso

L'universo dell'attore si muove su equilibri delicati caratterizzati da elementi che a volte sembrano sfuggire al pubblico, ma che hanno un ruolo pilota, il punto fisso per il mimo ne è il cardine, con la sua arte povera riesce a far vedere un mondo apparentemente invisibile.

Trasmutazioni quantistiche

Elemento di studio basilare è quello del punto fisso che permetterà di creare nello spazio la sua scena mutante all'istante e dopo aver educato il pubblico all'ascolto sensoriale, potrà "vedere" quel che il mimo crea

L'esibizione

E' controcorrente, anacronistica, mette in discussioni i canoni del concetto comune di spettacolo, i silenzi diventano parole profonde, i gesti un arte tribale dimenticata

 

"" la rinascita non puo' avvenire che nel suo lento morire "

 

( dai Pensieri di Francis edit.2012 )

© 2016  by Mimecare Proudly created with Wix.com
 

Vietata la riproduzione anche parziale del contenuto 

menu

home page

supported by

Movimento Tribale

Very light piano - audioblocks rights
00:00 / 00:00
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now